In previsione della fusione aziendale avvenuta a inizio gennaio, Altair Chemical ha redatto il suo…
Altair Chimica è alla costante ricerca di innovazioni tecnologiche e di processo, per rendere le proprie attività produttive sempre meno impattanti dal punto di vista ambientale, più automatizzate, con un conseguente abbassamento della pericolosità dell’attività, offrendo prodotti innovativi al mercato nazionale ed internazionale. Grazie al proprio impegno per la sostenibilità, negli ultimi anni Altair Chimica ha potuto contare su alcuni finanziamenti dalla Regione Toscana per sviluppare progetti strategici di ricerca e sviluppo.
Tra questi il progetto ENTERPRISE (2021-2022), progetto di ricerca tecnologica avanzata e sviluppo di nuovi prodotti e processi per l’Innovazione, la Fabbrica Intelligente (Industria 4.0) e la Green Economy. A questo progetto hanno partecipato come consulenti scientifici l’Istituto di Chimica dei Composti Organici (ICCOM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) dell’Università di Pisa, che hanno affiancato le aziende partner di Altair Chimica nella realizzazione del progetto: X-Phase S.r.l., MTP S.r.l. e Snap4 S.r.l.
Del progetto ENTERPRISE e dei suoi cinque sotto-progetti, che hanno portato la società di Saline di Volterra a fare un significativo passo avanti in materia di Economia Circolare, ha parlato oggi a Firenze la Dottoressa Giulia Giannoni, Responsabile Scientifica dei progetti di Ricerca e Sviluppo di Altair Chimica al convegno “Toscana Europa: fondi europei 2021-2027”.
Al link seguente è possibile vedere il suo intervento