In previsione della fusione aziendale avvenuta a inizio gennaio, Altair Chemical ha redatto il suo…
Sono stati inaugurati il 3 Giugno scorso ufficialmente, alla presenza di autorità, sindacati e maestranze, i nuovi impianti Hydrochem Italia di Pieve: nell’ambito del piano di rilancio dell’unità produttiva, un “progetto nel progetto”, nel quale sono stati investiti 7 dei 45 milioni di euro del piano di industriale complessivo, è stato quello che ha coinvolto la società Finchimica S.p.A. che ha deciso di affidare ad Hydrochem Italia la fabbricazione di alcuni intermedi clorurati per le proprie produzioni agrochimiche.
Hydrochem Italia ha così acquisito un importante cliente che utilizzerà il cloro proveniente dalla produzione degli alcali direttamente all’interno del sito, evitando movimentazioni di merce e dando vita ad un progetto virtuoso e moderno di circolarità energetica.
Finchimica avrà accesso ad una produzione effettuata con fonti energetiche rinnovabili e green (energia idroelettrica e calore generato da idrogeno senza CO2), mettendo così a segno un ulteriore, importante, traguardo ambientale nel suo lungo percorso di sostenibilità e di responsabilità industriale. Aderisce infine ad un progetto di grande valore per l’economia del territorio, tenendo fede alla sua storica vocazione di impegno sociale e per le comunità in cui opera.
Un concreto esempio di partnership tra aziende e un passo concreto a favore della sostenibilità ambientale.