Sociale
Benessere dei collaboratori
Altair Chemical riconosce nella formazione aziendale un elemento cardine dello sviluppo professionale dei collaboratori e, in generale, della crescita di tutte le nostre realtà. Per questo i dipendenti sono coinvolti in molti momenti di formazione, così da donare loro gli strumenti e le competenze necessari a raggiungere gli obiettivi.
Salute e sicurezza, normativa ambientale e tutela dei diritti umani: in media sono state erogate 23 ore di formazione per collaboratore.
Altair Chemical impronta da sempre il rapporto con i lavoratori alla loro piena valorizzazione e al rispetto delle diversità che li caratterizzano: sono evitate ogni forma di discriminazione basata su età, genere, orientamento sessuale, stato di salute, etnia, nazionalità, opinioni politiche e credenze religiose.
Relazioni con il territorio
Altair Chemical è fortemente convinta che relazioni solide e collaborative con le autorità e le parti sociali interessate siano essenziali per instaurare un legame duraturo e all’insegna di trasparenza e fiducia reciproca.
Nel 2022 sono stati attivati progetti e sponsorizzazioni riguardanti diverse attività sociali, culturali e sportive e per lo sviluppo del tessuto economico-sociale delle comunità locali con cui Altair Chemical interagisce.
Nel dettaglio, Altair Chemical ha erogato circa 105 mila euro a enti di ricerca e prevenzione alla lotta contro i tumori, associazioni sportive del territorio, borse di studio per l’Istituto Tecnico Industriale di Pomarance in provincia di Pisa e sponsorizzazioni degli eventi estivi del comune di Saline di Volterra per la proclamazione della città a Capitale toscana della Cultura 2022. La Società ha poi finanziato la summer school dell’Università di Pisa intitolata “Cardiolung: Updates in Cardiovascular and Pulmonary Pathophysiology”.
Nel 2022 Altair Chemical ha accolto gli studenti del corso di Ingegneria Chimica dell’Università di Pisa in visita nello stabilimento di Saline di Volterra e illustrato loro i processi chimici alla base delle attività lavorative.
Nel caso del sito di Pieve Vergonte, Altair Chemical ha organizzato vari incontri rivolti alla collettività: a titolo di esempio si ricordano la giornata “Fabbrica a porte aperte” in cui è stato dato accesso ai visitatori per promuovere la cultura d’impresa e favorire la conoscenza della realtà di Altair Chemical dal vivo.
Stadio Saline
Sin dal 2019, Altair Chemical sostiene con ben 1,6 milioni di euro il complesso iter per la realizzazione del nuovo stadio a Saline di Volterra, per donare alla comunità locale un centro sportivo e d’aggregazione, soprattutto per i giovani.
Mensa a Pieve Vergonte
Rifacimento della mensa aziendale dello stabilimento di Pieve Vergonte per permetterne ora l’accesso e l’utilizzo anche agli studenti e all’intera comunità per eventi eccezionali.
Salute e Sicurezza sul lavoro
Da anni Altair Chemical ha interpretato al suo interno un sistema di gestione della salute e della sicurezza certificato dalla norma UNI ISO 45001: 2018, che prevede l’allineamento al Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro del D. Lgs. n. 81/2008 e all’Attuazione della direttiva 2012/18/UE relativa al controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose del D. Lgs. n. 105/2015, noto anche come direttiva Seveso.
In conformità a queste normative, è stato costituito il Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP) in ciascuno degli stabilimenti: un insieme di persone, sistemi e mezzi esterni o interni dedicato all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali dei lavoratori.
Nello stabilimento di Saline di Volterra, con un lavoro durato un biennio, sono state rimosse e smaltite oltre 50 tonnellate di lastre in cemento-amianto, per un totale di 3.350 metri quadri di tettoie che saranno ricoperte con pannelli fotovoltaici portando la potenza complessiva, con gli impianti già installati, oltre i 600 kW.